Vedere, vivere, raccogliere impressioni
I nostri consigli per le escursioni:
L’Alto Adige e la nostra regione vacanza hanno una molteplicità di attrazioni interessanti. È impossibile fare un elenco di tutto. Ciò che abbiamo citato è solo una scelta rappresentativa e deve servire soprattutto come un valido stimolo per conoscere meglio la nostra bella terra, attraverso gite nei dintorni, vicini e lontani.
Castello di Rodengo
Arroccato su un burrone che scende a picco sulla Rienza questo castello è una delle fortificazioni più imponenti dell’Alto Adige. La fortezza del 12° secolo, che spicca anche per la splendida architettura, vi attende con degli affreschi medievali, che sono dedicati alla leggenda di Iwein, uno dei cavalieri della tavola rotonda di Re Artù.
Abbazia di Novacella
L’abbazia dei Canonici Agostiniani di Novacella è stata fondata nel 1142 dal vescovo Hartmann di Bressanone e ricostruita più volte durante il Barocco e durante il tempo delle guerre turche. L’ensemble impressionante della Valle Isarco comprende, tra gli altri, la chiesa del tardo barocco, la fontana miracolosa nel cortile interno, così come la tomba del famoso trovatore altoatesino Oswald von Wolkenstein.
“Malga Fane”
Alla fine della Valle di Valles è situato un insediamento idilliaco, considerato il villaggio d’alpeggio più bello dell’Alto Adige. Costruito centinaia di anni fa, durante un’epidemia di peste, è rimasto quasi immutato sino ad oggi.
Museo Archeologico dell’Alto Adige
Il Museo della città di Bolzano vale sempre la pena d’essere visto. Al suo interno l’attrazione più importante, esempio unico al mondo, è “Ötzi”, l’uomo venuto dal ghiacciaio, che ha trovato qui la sua ultima dimora, e la cui storia è raccontata con molti dettagli interessanti.
Castello Trauttmansdorff
Il delizioso castello di Merano servì all’Imperatrice Elisabetta come residenza durante il periodo delle sue cure. Ciò che invece “Sissi” non poté conoscere, in quanto progettato solo successivamente alla sua morte, è l’incomparabile giardino botanico, che oggi circonda il castello e che in ogni stagione regala tanto piacere in un’intera giornata di visita.
Museo degli Usi e dei Costumi dell’Alto Adige a Teodone
Nelle vicinanze di Brunico, si trova questo singolare villaggio museale, che ripropone: masi storici, stalle, granai, mulini e molto altro ancora, un vero e proprio spaccato di vita dei contadini nei secoli scorsi. Storia da toccare!
MMM Firmiano
I sei Musei MMM (“Messner Mountain Museum”) di Reinhold Messner, vengono chiamati anche come il suo “15 ° Ottomila”. Messner, la leggenda dell’alpinismo, li ha costruiti sparsi per tutto l’Alto Adige e ad ognuno ha dato un tema specifico. Qui abbiamo fatto il nome di uno di questi Musei, quello situato sul castello di Firmiano, come esempio, che chiaramente consigliamo. Il Museo MMM Firmiano, è il cuore del circuito dei musei MMM, racconta lo stretto rapporto che unisce l’uomo alla montagna.
Il Mondo del Loden
Volete sapere come vengono realizzati i tradizionali tessuti Loden dell’Alto Adige? Nel Mondo del Loden a Vandoies, sulla strada della Val Pusteria, c’è un interessante Museo interattivo del Loden, con spaccio aziendale annesso.