Vacanze escursionistica in autunno
Immergetevi in un mare di colori
Non appena le giornate si accorciano, i larici e faggi, gli alberi da frutto ed i vigneti si tingono di mille colori, vi sembrerà di essere dentro un dipinto impressionista fortemente celebrativo. Abbiamo Ospiti, che tornano, anno dopo anno, per le vacanze escursionistiche in autunno ancora non sazi di questo inebriante dipinto di natura. Nell’aria c’è un profumo leggermente speziato, i raggi del sole bagnano, la montagna di una luce dorata e l’eccezionale chiarezza dell’aria rende la vista, sulle cime dolomitiche, che ci circondano, incredibilmente limpida. Segnatevi l’autunno a Gitschberg Jochtal come promemoria nel vostro calendario – in questo periodo dell’anno non troverete niente di più bello.
Salire in cima sulle montagne, ancora una volta, prima dell’inverno
In autunno anche le escursioni faticose, risultano essere più facili. Il clima è ancora molto mite, ma non c’è più il caldo estivo, e questo è il motivo per il quale ora potrete affrontare delle salite, che in estate avreste probabilmente trovato troppo faticose. La natura si veste di nuovo, ogni giorno e allora vale la pena intraprendere e godersi un’escursione a piedi o in bici. C’è sempre molto da vedere: i viticoltori raccolgono l’uva, c’è la raccolta delle mele, le mucche sono in procinto di scendere a valle con la transumanza, e nelle cucine si sente un ottimo profumo; perché il periodo dell’autunno è anche il periodo del “Törggelen”!
Il periodo giusto per il “Törggelen
A noi dell’Hotel Rosenheim l’autunno dorato piace particolarmente. Nel tradizionale “Törggelen” coccoliamo il vostro palato con caldarroste, ravioli ripieni di spinaci e ricotta (Schlutzkrapfen), speck ed un buon bicchiere di Schiava (Vernatsch). Il Törggelen non è uguale ovunque. Ogni regione, ogni trattoria, ogni osteria contadina mantiene la propria tradizione. Assaggiate l’autunno e date voi un giudizio. Una cosa è certa: vorrete ripeterlo!