“Malga Fane”: pittoresco villaggio alpino, alla fine della Valle di Valles
Esistono ancora dei posti da sogno, unici come quelli descritti nelle fiabe, o nei film d’altri tempi. Al giorno d’oggi sembrano fiabeschi, leggendari, mistici e del tutto misteriosi. Nel mondo attuale, altamente tecnologico, si sente ancor più il desiderio di romanticismo e ciò contribuisce a dare a tali luoghi, un fascino indescrivibile. Uno di questi luoghi è “Malga Fane” – con molta probabilità il villaggio d’alpeggio più bello dell’Alto Adige. Alla sua estremità, dove la Valle di Valles si perde tra le montagne di Fundres e dove il Picco della Croce sormonta tutto, è situato questo villaggio incantato, la cui visita vi consigliamo assolutamente, durante una vacanza in Alto Adige.
Fondato in tempi turbolenti
“Malga Fane” è un villaggio composto da una piccola chiesa, costruzioni in legno, fienili, così come da molte malghe e rifugi. Quando si entra per la prima volta in questo storico insediamento, così isolato, sembra quasi di trovarsi in un posto d’altri tempi e ci si aspetta quasi di essere accolti da contadini con cappelli a tre punte in testa, donne agghindate con magnifici costumi tradizionali e preti vestiti con antichi paramenti sacerdotali. Grazie alla posizione appartata e alla storia unica, “Malga Fane” accoglie gli Ospiti, ancora oggi, come se il tempo si fosse fermato e la modernità non li avesse coinvolti. Centinaia di anni fa in Alto Adige infuriava la peste, e la popolazione si rifugiò nella sicura valle alta; anche allora non giungeva fino a lì nessuna strada principale. Questa gente fondò “Malga Fane” ed anche quando i tempi migliorarono, una parte dei rifugiati decise di rimanere nella Valle di Valles. Così ancora oggi le loro piccole case, sfuggite alle intemperie, sono lì davanti a noi.
Attrazioni tutto l’anno
Quando giungerete nel villaggio di “Malga Fane” guardandovi attorno, noterete che non è cambiato poi così tanto. Con un po’ d’immaginazione, è ancora possibile sentire lo spirito dei tempi passati e percorrere i sentieri che partono da questo villaggio fiabesco. Forse avrete voglia di arrivare fino al Picco della Croce! Dal nostro Hotel giungerete nella Valle di Valles rapidamente in macchina. Per poi procedere a piedi oppure con la cabinovia Jochberg, fino a “Malga Fane”. Il villaggio d’alpeggio è inoltre punto di partenza della famosa gara di sci d’alpinismo “Wurmmaul-Umrundung”, che si svolge in inverno. D’inverno potrete scendere a valle con la slitta, e d’estate potrete partecipare alla Festa del latte. Noterete che viene offerto molto di più di quanto non ci si possa immaginare vedendo a prima vista le piccole baite e malghe!