Nella Valle Isarco c’è sempre un motivo per festeggiare.
Manifestazioni selezionate che meritano una visita:
La Grande Festa delle Regine
Ogni anno, il 1 ° maggio, si riuniscono sull’Altopiano delle Mele a Naz-Sciaves le regine del raccolto, per la festa della fioritura. Partecipate alla festa ed ammirate accompagnati dalla musica folcloristica, le regine delle mele, del fieno o delle cipolle ed altre reginette con le loro splendide teste coronate.
Jazz Festival Alto Adige
In molti comuni dell’Alto Adige, in occasione di questo festival rinomato, suonano musicisti professionisti – in cinque diverse località della Valle Isarco.
Festa delle Malghe a Racines
Il sentiero delle malghe di Racines passa per sette malghe – un tour per buongustai con musica dal vivo e specialità altoatesine per tutta la famiglia.
Festa della transumanza nella Valle Isarco
Quando l’estate volge al termine, ogni comune riporta il bestiame dalle malghe alle stalle in paese, ogni località ha una sua data stabilita. Questo evento viene chiaramente festeggiato; vedere le mucche agghindate a festa è sempre una cosa piacevole.
Festa dei Canederli a Vipiteno
Ogni anno, la seconda domenica di Settembre, il canederlo: piatto principale dell’Alto Adige diviene centro della manifestazione nella città dei Fugger. Su una tavolata lunga di 300 metri potrete provare oltre trenta tipi diversi di canederli.
Festa dello Speck a Funes
La Valle di Funes dedica una festa allo Speck, durante la quale vengono presentate molte prelibatezze. Mentre viene sistemata una tavola lunghissima, vi intratterranno musicisti folcloristici ed uno show dei campioni mondiali, nel taglio dello speck.
Mercato del Pane e dello Strudel a Bressanone
Poiché il pane non è tutto uguale, imparerete a conoscere i diversi impasti profumati dal loro lato più croccante.
Festa grande della Mela a Naz-Sciaves
A conclusione della raccolta delle mele, viene incoronata la nuova regina delle mele, e si chiude l’anno della frutta con una sfilata di ringraziamento.
Settimana delle Castagne nella Valle Isarco
In autunno, quando è tempo per il “Törggelen” potrete gustare nelle osterie: da Varna fino a Renon, tutte le specialità culinarie con le castagne.
Sfilate di San Nicolò e Krampus
La vigilia del giorno di San Nicolò sentirete rumori in tutta la Valle Isarco. Con maschere mostruose e mantelli di pelliccia, si scatenano i Krampus – una vera attrazione per grandi e per piccini.
Mercatini di Natale a Bressanone, Vipiteno e Chiusa
Come programma alternativo agli sport invernali, i romantici Mercatini di Natale, della regione, sono sempre un’ottima meta. Tradizione, musica suggestiva ed artigianato tipico rendono la visita un’esperienza indimenticabile.